Diritti

La promozione e il rispetto dei diritti
 
Il Centro riconosce i diritti di ogni persona e si impegna per garantirne la promozione e il rispetto.
In particolare vogliamo assicurare:

L’Informazione
Favoriamo il diritto di ogni persona ad essere informata sul proprio stato di salute, sull’iter diagnostico e terapeutico, sul personale che lo ha in cura o che esegue le diverse attività assistenziali.
Il Consenso
Attraverso la sottoscrizione del “consenso informato”, le persone assistite, dopo avere ricevuto le opportune informazioni sui rischi, sui benefici e sulle modalità operative dei iversi trattamenti, hanno il pieno diritto di esprimere la ropria volontà.
La Riservatezza
Tutti i dati personali sono trattati nel rispetto dei diritti fondamentali della persona e della legislazione vigente (D. Lgs. 196/2003).
La Continuità scolastica
La scuola pubblica permette di continuare il percorso educativo e formativo a tutte le persone assistite, in età scolare, che siano in grado di fruirne.
La presenza della propria famiglia
Per una migliore qualità di vita, in ogni momento del percorso diagnostico, terapeutico e riabilitativo operiamo affinché siano garantiti l’accoglienza, l’ascolto, la formazione, l’informazione, il coinvolgimento e l’accompagnamento educativo della famiglia delle persone assistite.