I valori di riferimento
I percorsi preventivo-diagnostici e terapeutico-riabilitativi del Centro si ispirano ai seguenti valori:
• La salute
Lavoriamo per il benessere bio-psico-sociale e spirituale della persona,
diversamente abile, attraverso un approccio integrale e globale
• La centralità della persona
Ogni persona per noi è unica e i suoi bisogni di salute ricevono la massima
considerazione e attenzione in termini di accoglienza, relazione e comunicazione.
Ogni persona per noi è unica e i suoi bisogni di salute ricevono la massima
considerazione e attenzione in termini di accoglienza, relazione e comunicazione.
• La multidisciplinarietà
Per garantire una risposta adeguata ai bisogni di salute delle persone assistiteci avvaliamo di personale altamente qualificato e specializzato il quale segue, attraverso il lavoro in equipe pluridisciplinari e multiprofessionali, in maniera individualizzata, ogni utente
Per garantire una risposta adeguata ai bisogni di salute delle persone assistiteci avvaliamo di personale altamente qualificato e specializzato il quale segue, attraverso il lavoro in equipe pluridisciplinari e multiprofessionali, in maniera individualizzata, ogni utente
• Il ruolo della famiglia
Lavoriamo per far diventare la famiglia protagonista dell’intervento diagnostico, terapeutico e riabilitativo.
Lavoriamo per far diventare la famiglia protagonista dell’intervento diagnostico, terapeutico e riabilitativo.
• Etica
Il rispetto e la dignità della persona umana sono la fonte del nostro operare negli ambiti della prevenzione, della cura, dell’assistenza, della riabilitazione.
Il rispetto e la dignità della persona umana sono la fonte del nostro operare negli ambiti della prevenzione, della cura, dell’assistenza, della riabilitazione.
I principi
Le prestazioni erogate dal Centro rispettano i seguenti principi:
• Eguaglianza
Ogni persona ha diritto a ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate senza discriminazione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.
• Imparzialità
I comportamenti di tutti gli operatori verso le persone assistite e le loro famiglie sono ispirati a criteri di obiettività e giustizia.
I comportamenti di tutti gli operatori verso le persone assistite e le loro famiglie sono ispirati a criteri di obiettività e giustizia.
• Partecipazione
L’Istituto garantisce a tutti i cittadini la partecipazione alla prestazione del servizio mediante iniziative mirate ed un’informazione corretta, chiara e completa.
L’Istituto garantisce a tutti i cittadini la partecipazione alla prestazione del servizio mediante iniziative mirate ed un’informazione corretta, chiara e completa.
• Continuità
Il Centro assicura la continuità e la regolarità delle cure e delle prestazioni.
In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio per cause non prevedibili, l’Istituto adotta ogni misura per arrecare alle persone il minor disagio possibile.
Il Centro assicura la continuità e la regolarità delle cure e delle prestazioni.
In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio per cause non prevedibili, l’Istituto adotta ogni misura per arrecare alle persone il minor disagio possibile.
• Diritto di scelta
Ogni persona ha il diritto, ove sia consentito dalle specifiche condizioni clinico-assistenziali, dalle normative vigenti e dall’organizzazione dell’Istituto, di scegliere, tra i soggetti che erogano il servizio, quelli che ritiene possano meglio rispondere alle proprie esigenze.
Ogni persona ha il diritto, ove sia consentito dalle specifiche condizioni clinico-assistenziali, dalle normative vigenti e dall’organizzazione dell’Istituto, di scegliere, tra i soggetti che erogano il servizio, quelli che ritiene possano meglio rispondere alle proprie esigenze.
• Efficacia e Efficienza
Tutti i servizi e le prestazioni sono ispirati dal criterio del miglioramento continuo della qualità e della soddisfazione della persona assistita e della sua famiglia, in modo da garantire un rapporto ottimale tra attività svolte, risultati ottenuti e risorse impiegate.
Tutti i servizi e le prestazioni sono ispirati dal criterio del miglioramento continuo della qualità e della soddisfazione della persona assistita e della sua famiglia, in modo da garantire un rapporto ottimale tra attività svolte, risultati ottenuti e risorse impiegate.