La richiesta di trattamento può essere inoltrata al nostro ufficio di Servizio Sociale dai familiari dell’utente, dai Servizi Sociali dei Comuni, dalle ASP, dal Tribunale per i Minorenni.
Ottenuto un appuntamento, l’utente incontra per una prima visita, il Direttore Sanitario e l’assistente sociale,e, in un secondo momento, i vari specialisti individualmente.
Dopo una prima valutazione si concorda (per i trattamenti a tempo pieno e diurno) un periodo di prova della durata di circa 10 giorni nel corso del quale l’iniziale valutazione, in funzione della disabilità, sarà approfondita attraverso:
- osservazione individuale e di gruppo
- valutazione psicodiagnostica
- valutazione neuropsichiatria
- valutazione foniatrica
- valutazione psicomotoria
- valutazione logopedia
- valutazione kinesiologica.
Successivamente all’approfondimento diagnostico ed all’accertamento dell’idoneità, alla presa in carico dell’utente, se ne dà comunicazione ai familiari, si formula la bozza del progetto terapeutico – riabilitativo e si attiva la procedura prevista per il consenso informato.
Attraverso il servizio sociale del centro si avvia l’iter burocratico – amministrativo relativo alla richiesta di autorizzazione al trattamento con l’invio della documentazione presso gli uffici competenti dell’ASP.
Ottenuta l’autorizzazione, l’utente può iniziare il percorso riabilitativo.